Le sette forze che stanno ridisegnando l’assicurazione vita e salute
Il cambiamento delle abitudini d’acquisto dei consumatori, i progressi e le innovazioni tecnologiche stanno impattando e modificando anche il comparto delle assicurazioni vita e salute. Le compagnie, oggi, sono sottoposte a forti pressioni per rispondere adeguatamente ai processi di digitalizzazione, rivedendo profondamente i modelli finanziari, aziendali e operativi. In questo percorso, i CEO, come motore della trasformazione, sono chiamati a mappare lo scenario della disruption, valutare minacce ed opportunità, definire la strategia e acquisire nuove capacità anche mediante acquisizioni e partnership.
Il settore assicurativo sta cambiando e ci sono tre principali ragioni per questa evoluzione:
- i clienti chiedono alle compagnie lo stesso livello di servizio cui sono abituati nell’acquisto di altri prodotti e servizi;
- i settori stanno convergendo grazie ai dati e all’innovazione tecnologica e all’abbattimento delle barriere all’ingresso;
- la disponibilità di dati e il progresso negli algoritmi stanno avendo impatti positivi nella progettazione e nel pricing dei prodotti, nella customer experience e nei costi di realizzazione.
Con un riferimento specifico alle assicurazioni vita e salute, sette forze connesse tra loro stanno ridefinendo il mercato:
- La necessità di finanziare l’allungamento della vita
- Il cliente ‘potenziato’
- L’ecosistema di servizi
- I super-agenti
- Il Gig marketplace
- I dati come valuta di scambio
- La catena del valore reinventata
Con l’allungamento della vita media, gli assicuratori sono chiamati a fornire soluzioni più efficienti
Con l’allungamento della vita media, gli assicuratori sono chiamati a fornire soluzioni efficienti, lavorando in sinergia con governi, imprese e fornitori di cure primarie. 7 forze ‘disruptive’ stanno trasformando il settore delle assicurazioni.
di Giulio Carlo D’Amico – pubblicato su KPMG