Le sette forze che stanno ridisegnando l’assicurazione vita e salute

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Le sette forze che stanno ridisegnando l’assicurazione vita e salute

Il cambiamento delle abitudini d’acquisto dei consumatori, i progressi e le innovazioni tecnologiche stanno impattando e modificando anche il comparto delle assicurazioni vita e salute. Le compagnie, oggi, sono sottoposte a forti pressioni per rispondere adeguatamente ai processi di digitalizzazione, rivedendo profondamente i modelli finanziari, aziendali e operativi. In questo percorso, i CEO, come motore della trasformazione, sono chiamati a mappare lo scenario della disruption, valutare minacce ed opportunità, definire la strategia e acquisire nuove capacità anche mediante acquisizioni e partnership.

Il settore assicurativo sta cambiando e ci sono tre principali ragioni per questa evoluzione:

  • i clienti chiedono alle compagnie lo stesso livello di servizio cui sono abituati nell’acquisto di altri prodotti e servizi;
  • i settori stanno convergendo grazie ai dati e all’innovazione tecnologica e all’abbattimento delle barriere all’ingresso;
  • la disponibilità di dati e il progresso negli algoritmi stanno avendo impatti positivi nella progettazione e nel pricing dei prodotti, nella customer experience e nei costi di realizzazione.

Con un riferimento specifico alle assicurazioni vita e salute, sette forze connesse tra loro stanno ridefinendo il mercato:

  • La necessità di finanziare l’allungamento della vita
  • Il cliente ‘potenziato’
  • L’ecosistema di servizi
  • I super-agenti
  • Il Gig marketplace
  • I dati come valuta di scambio
  • La catena del valore reinventata

Con l’allungamento della vita media, gli assicuratori sono chiamati a fornire soluzioni più efficienti

Con l’allungamento della vita media, gli assicuratori sono chiamati a fornire soluzioni efficienti, lavorando in sinergia con governi, imprese e fornitori di cure primarie. 7 forze ‘disruptive’ stanno trasformando il settore delle assicurazioni.

 


di Giulio Carlo D’Amico – pubblicato su KPMG

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